lunedì 18 agosto 2008

Ricetta estiva: polpettone di ricchezza e potere

Ho letto questo splendido "Capitalismo di Rapina" di Biondani, Gerevini, Malagutti e ne ho tratto un paio di insegnamenti preziosissimi.

Un Grazie doveroso a Danilo Coppola, Stefano Ricucci, Calisto Tanzi, Gianpiero Fiorani, Sergio Cragnotti per i loro preziosi esempi.

L'Italia è un paese di grandi opportunità.
Ma occorre un minimo di esperienza e qualche cautela per farsi largo.

Se proprio volete entrare in fretta nel giro del grande Bussiness seguite queste due semplici regole.

1° Mai rubare un mela o tentare una rapina a mano a armata ai danni della signora del terzo piano per alleggerirla della sua misera pensione.
a) non vi servirà per arricchirvi
b) vi beccheranno subito
c) non otterrete di certo gli arresti domiciliari in una villa da 500 metri quadri con piscina e 3 ettari di parco privato.

2° Impossessatevi piuttosto di una banca o di una grande impresa con i soldi che un qualche finanziere compiacente vi ha prestato.
a) potrete ripulirla di ogni ricchezza, e poi una volta svuotata, rivenderla facendo anche la bella figura di essere un capitano coraggioso.
b) sull'orlo della bancarotta convertite i debiti in bond-spazzatura, che poi il finanziere compiacente venderà alla pensionata del terzo piano (non solo per una misera mensilità di pensione, ma per tutti i risparmi di una vita).
c) anche se vi beccano, vi resterà comunque uno yacht da qualche parte, un gruzzolo miliardario (in €uro) celato in un paradiso fiscale e tanti amici riconoscenti che vi sapranno aiutare.



3° in alternativa ai due punti sopra.
a) continuate pure ad essere massa da spremere....
b) che poi pensandoci bene ce ne è bisogno di massa da spremere. Per fare una truffa bisogna essere in due: il truffatore ed il truffato. Se tutti si iscrivessero alla prima categoria come le adolescenti alle selezioni per fare la velina non resterebbero abbastanza polli da spennare.
c) troppi furbetti e nessun quartierino da alleggerire...
d) così non va mica bene.
e) lasciate stare, dimenticate quello che ho scritto sopra.
f) anzi votiamo tutti per chi ci darà meno tasse, più libertà, famiglia, televisione e nessuna intercettazione telefonica
g) che almeno i giornalisti la smettono di scrivere questi libri disfattisti!

Nessun commento: