mercoledì 18 febbraio 2009

populismi


Oggi mi è arrivata la prima fattura di Sky con le agevolazioni IVA del 10% decise dal Governo Berlusconi.
Agevolazioni per la concorrenza di Sky intendo.
Questo provvedimento mi costa circa 40€ all'anno in più.
Però siamo in un mondo libero e posso scegliere:

A) Mi basta non più fare l'abbonamento a Sky e così non pago nulla in più.
  • Che se non mi piace la Rai, posso sempre guardarmi La7 e naturalmente le reti Mediaset.
B) Tengo l'abbonamento, pago ed il governo incassa da me 40€ all'anno in più (moltiplicato i 4,6 milioni di clienti Sky).
  • Così se non mi piacciono la Rai e Mediaset, posso guardare una alternativa, pagandola di più però. (Alternativa, tanto per capirci, che è quella di Rupert Murdoch ovvero del padorne del canale americano ultraconservatore FoxNews)

Nel caso A) non pago, ma le mie possibilità di scelta tra i programmi diventano più limitate, il padrone di Mediaset ne gode per il calo della concorrenza e io ne soffro.

Nel caso B) pago di più lo stato per avere la stessa scelta di prima, il Governo incassa milioni di €uro all'anno in più, il suo capo ne gode e io ne soffro.

Morale Berlusconi gode sempre io un po' meno.
Comunque lui c'ha il 56% in Sardegna...
Io un po' meno.

Nessun commento: