venerdì 29 ottobre 2010

fine impero

...
Una corte di donne, donne anche famose, anche parlamentari, anche con una carrie­ra importante nel mondo dello spet­tacolo, circondano il Cavaliere come concubine in un harem. Sono tutte nude, le star e le starlette e le similveli­ne, nessuna tiene al proprio decoro, nemmeno di passaggio, tutte gioca­no pesantemente col sesso e col pre­sunto maschilismo del padrone di ca­sa...


...Sia­mo, come si vede, in un’atmosfera impregnata di certa letteratura latina tardo imperiale. Ma siamo anche ai confini della realtà: ma davvero pos­siamo immaginare, con tutta la perfi­dia possibile, che tutte queste signo­re abbiano buttato alle ortiche la pro­pria reputazione offrendosi ad una sorta di rituale osceno?...

venerdì 22 ottobre 2010

una storia italiana

"Offshore interests" era il titolo di un capoverso dell'articolo comparso il 26-aprile-2001 sull'Economist : An Italian Story.

Allora Berlusconi querelò la rivista inglese, proprio come oggi querela la Gabanelli per la puntata di Report in cui si parla di Antigua.
L'argomento è sempre quello : gli affari offshore del Cavaliere.

Qui sotto, tratto dall'Economist del 11-settembre-2008, come andò poi a finire la querela.

In July 2001 Silvio Berlusconi, then the prime minister of Italy, launched a lawsuit in Italy alleging that The Economist had defamed him in “An Italian story”, an article in our issue of April 28th 2001. That issue had on its cover the title: “Why Silvio Berlusconi is unfit to lead Italy”. We are pleased to announce that the court in Milan has issued a judgment rejecting all of Mr Berlusconi’s claims and requiring him to make a payment for costs to The Economist. Mr Berlusconi’s lawyers have announced that he will appeal. He is once again prime minister of Italy.


secondo me

La fuga dei cervelli non è un problema che tocca l'Italia.
Siamo immuni.
Guardiamoci intorno, è già da un pezzo che non c'è più nulla. Che possa fuggire, intendo.

mercoledì 20 ottobre 2010

rovinosa crisi istituzionale

Da una velina super-riservata trapelata da fonti interne ai servizi segreti, sarebbe emerso il fondato timore di una possibile, tremenda, rovinosa, irreversibile crisi che toccherà nelle prossime ore i massimi vertici dello Stato.

Questo il testo integrale del documento:

Non gli tira più, neanche con il Viagra.

Adesso per sfogarsi sai cosa s'inventa...
Altro che caso Boffo e la moralità nei costumi e nella politica contemporanea, ora finisce che manda La Russa (Geronimo) ad invadere il Vaticano con il Gran Premio di Monza.



venerdì 15 ottobre 2010

Lotta di classe

Da un punto di vista sociologico la società moderna può essere riassunta in due distinte classi di persone.
  1. Quelli che producono merda.
  2. Quelli che spalano la merda prodotta dai primi.
Io, fino a ieri, mie ero fieramente dotato di una pala.
Orgoglioso del mio essere spalatore.

Ho cambiato opinione.
Per fare le cose in grande sono andato in farmacia ed ho comprato un potente lassativo.